Comparto Zootecnia

Riproduzione Animale Effluenti Zootecnici

Servizio Riproduzione Animale

Le Leggi n.30/1991 e n. 280/1999, insieme ai DM 172/1994 e dal DM 403/2000 regolano a livello nazionale la riproduzione animale nel settore zootecnico. Con Delibera n. 1405/2007 e relativo regolamento di esecuzione, la Giunta regionale di Basilicata ha approvato le procedure di applicazione delle normative. La Regione Basilicata gestisce le autorizzazioni e le iscrizioni agli elenchi previsti per ogni tipologia di soggetto operante nel settore. I soggetti prevedono alcuni obblighi come la tenuta di registri di carico e scarico di materiale, e regolamentano alcune attività del settore tra cui il rilascio ed uso dei certificati di fecondazione.

In questa sezione è possibile condurre le seguenti azioni:

  • gestione delle autorizzazioni: dalla presentazione telematica della richiesta alla validazione da parte dell’amministrazione di competenza>

  • consultazione degli elenchi delle diverse tipologie di soggetto

  • gestione dei registri di carico e scarico di materiale seminale ed embrionale

  • gestione dei certificati di fecondazione: dalla richiesta dei certificati tramite modulo online, alla compilazione degli stessi.

I modelli di domanda disponibili per l’invio telematico:

Gli utenti del servizio

  • funzionari della Regione Basilicata e delle Province

  • funzionari delle Asl e dell’ARA

  • professionisti gestori di Strutture operanti nel settore della riproduzione animale

Cliccare QUI per accedere al servizio “Riproduzione Animale” del SIA-RB e operare sul portale in base alla tipologia di utente.

Servizio Utilizzazione Agronomica degli effluenti zootecnici

Con la DGR n. 433 del 19/05/2017 E’ stata approvata, in via provvisoria, la nuova modulistica relativa alle comunicazioni da presentare alla Regione Basilicata per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, del digestato e delle acque reflue, nonchè alla predisposizione dei piani di utilizzazione agronomica dove previsto, al registro delle fertilizzazioni azotate e al documento di trasporto, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 5046 del 25/02/2016

La comunicazione, in forma completa o semplificata, va presentata dal legale rappresentante dell’azienda almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività di utilizzazione e deve essere rinnovata almeno ogni 5 anni dalla data di prima presentazione. Le aziende sono comunque tenute a segnalare tempestivamente ogni eventuale variazione inerente la tipologia, la quantità e le caratteristiche delle sostanze destinate all’utilizzazione agronomica, nonchè dei terreni oggetto di utilizzazione agronomica.

Cliccare QUI per accedere al servizio “Effluenti Zootecnici” del SIA-RB e operare sul portale in base alla tipologia di utente.

E’ possibile accedere ai servizi esclusivamente attraverso la seguente modalità :

SPID
X

Pin It on Pinterest

X
Testo
Contrasto