FAQ CSR – Bando Intervento SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – Azione A – Agriturismo

Prima di inoltrare un quesito si raccomanda di consultare le FAQ già disponibili.

CLICCA QUI per inviare un quesito a riguardo

 

Elenco delle FAQ risposte, clicca sulla singola domanda per visualizzare la risposta.

D.1 E’ possibile ristrutturare dei fabbricati presenti in ambito aziendale e rientranti nelle disponibilità dell’imprenditore, censiti nel catasto fabbricati come categoria A o categoria C/2 ?

R.1 L’art. 5 del bando stabilisce che i fabbricati oggetto di intervento devono essere accatastati nella categoria D10.

D.2 Relativamente al BANDO INTERVENTO SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole Azione A – Agriturismo gentilmente volevo delucidazioni in merito ai seguenti punti: è possibile installare solo il fotovoltaico?; fino a quanti kW è possibile installare visto che si parla di piccoli impianti (nel rispetto dell’autoconsumo)?; con integrati si intende integrati all’interno della copertura dell’immobile o va bene anche complanare alla copertura? qual è il contributo relativo alla parte del fotovoltaico? nello specifico si parla di un limite massimo del 10%, mentre all’art.6 si parla del 50% del totale della spesa.

R.2

  • L’art. 5 del bando prevede, tra le tipologie di intervento ammissibili, la possibilità di installare “piccoli impianti integrati di produzione di energia fotovoltaica (non a terra) da destinare all’autoconsumo e colonnine di ricarica per automezzi elettrici, nel limite massimo del 10% dell’importo progettuale“. Tale tipologia di intervento è, pertanto, ammissibile se facente parte di una più ampia proposta progettuale e nel rispetto del limite percentuale indicato.
  • L’intervento relativo ai “piccoli impianti integrati di produzione di energia fotovoltaica (non a terra)” sarà ammesso nei limiti dell’autoconsumo dell’azienda agricola e nel limite massimo del 10% dell’importo progettuale.
  • Gli impianti di produzione di energia fotovoltaica (non a terra) devono essere integrati.
  • L’art. 6 del bando stabilisce che “il sostegno sarà concesso sotto forma di contributo in conto capitale fino al 50% del totale della spesa ammissibile ed avrà un importo massimo pari ad €200.000,00 per beneficiario”. L’importo della spesa ammissibile è determinato dalla sommatoria dei costi delle tipologie di intervento indicate all’art. 5 del bando facenti parte della proposta progettuale, tra le quali è compresa anche quella relativa a “piccoli impianti integrati di produzione di energia fotovoltaica (non a terra) da destinare all’autoconsumo e colonnine di ricarica per automezzi elettrici”. Questa tipologia di intervento rientra nell’ambito delle spese ammissibili fino al limite massimo del 10% dell’importo progettuale.

D.3 Agricampeggi, aree verdi, musei contadini etc, rientrano fra gli altri servizi aggiuntivi?

R.3 Le tipologie di intervento elencate all’art. 5 punto 4 del bando, ove pertinenti, rientrano tra i servizi aggiuntivi alla ristorazione e all’ospitalità che danno diritto all’attribuzione del punteggio previsto dall’art. 11 del bando relativamente al criterio “Investimenti che prevedono l’offerta di servizi aggiuntivi rispetto alla ristorazione e all’ospitalità – 3 punti per ogni attività aggiuntiva (max 9 punti)”.

D.4 “Nel bando si specifica che gli interventi sono ammessi solo per i fabbricati accatastati nella categoria D/10 e che non sono ammessi interventi per i beni collabenti. È possibile ottenere una deroga o presentare domanda anche per fabbricati accatastati in altre categorie, come A/2 o A/4, nel caso in cui siano destinati ad attività agricole?” Questa domanda aiuterebbe a chiarire se ci sono eccezioni per le categorie catastali diverse da D/10 quando si tratta di strutture agricole.

R.4 Si veda risposta FAQ n. 1.

D.5 Fabbricati non accatastati di categoria D10 possono partecipare al Bando? Inoltre, è possibile che immobili censiti come categoria A4 partecipino a questi progetti?

R.5 Si veda risposta FAQ n. 1.

D.6 Il bando specifica che gli interventi sono ammessi solo per fabbricati accatastati nella categoria D/10, escludendo esplicitamente i beni collabenti. È possibile ottenere una deroga o presentare domanda anche per fabbricati accatastati in categorie diverse, come A/2 o A/4, qualora siano destinati ad attività agricole?

R.6 Si veda risposta FAQ n. 1.

D.7 Art. 11 criteri di selezione: esiste un elenco dei servizi aggiuntivi alla ristorazione ed ospitalità a cui far riferimento per il calcolo del punteggio? un’azienda agrituristica iscritta, dotata già di alcuni servizi “aggiuntivi” quale parco giochi, piscina, può ottenere il punteggio se ristruttura o amplia tali servizi? un’azienda agrituristica ha un contratto di fitto per la durata di 15 anni con scadenza anno 2031 e con proroga tacita di 5 anni in mancanza di disdetta con sei mesi di preavviso, soddisfa quanto riportato all’Art. 5 – Condizioni di ammissibilità -“Gli investimenti dovranno essere realizzati su beni fondiari (terreni/fabbricati) posseduti dal richiedente a titolo di proprietà o in ragione di un contratto di affitto avente una durata residua non inferiore a 10 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda di aiuto sul portale SIAN”?

R.7

  • Il criterio di selezione “Investimenti che prevedono l’offerta di servizi aggiuntivi rispetto alla ristorazione e all’ospitalità” (art. 11 del bando) prevede l’assegnazione di 3 punti per ogni attività aggiuntiva (max 9 punti) facente parte della proposta progettuale e rientrante tra le tipologie di intervento elencate all’art. 5 del bando che si configurino come servizio aggiuntivo rispetto alla ristorazione e all’ospitalità.
  • Il punteggio di cui al criterio di selezione “Investimenti che prevedono l’offerta di servizi aggiuntivi rispetto alla ristorazione e all’ospitalità” sarà riconosciuto ove la proposta progettuale preveda l’introduzione di ulteriori servizi rispetto a quelli già offerti e purché gli stessi non riguardino la ristorazione e l’ospitalità.
  • Così come disposto dall’art. 5 del bando, in caso di investimenti realizzati su beni fondiari posseduti dal richiedente in ragione di un contratto di affitto, questo deve avere una durata residua non inferiore a 10 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda di aiuto sul portale SIAN.

D.8 In base all’articolo 11, punto 3 della tabella “Tipologia di investimenti”, che specifica “Investimenti che prevedono l’offerta di servizi aggiuntivi rispetto alla ristorazione e all’ospitalità”, è obbligatorio offrire un servizio di ristorazione completo o è sufficiente dotare le camere di angolo cottura?

R.8 L’art. 11 stabilisce i criteri per l’attribuzione del punteggio. Nello specifico, il punteggio inerente al criterio “Investimenti che prevedono l’offerta di servizi aggiuntivi rispetto alla ristorazione e all’ospitalità” sarà riconosciuto ove la proposta progettuale preveda l’introduzione di ulteriori servizi rispetto a quelli già offerti e purché gli stessi non riguardino la ristorazione e l’ospitalità.

D. 9 Ho acquistato da poco un’azienda avente dei fabbricati accatastati A2 e C3. Non possono essere oggetto di intervento? devono essere necessariamente accatastati nella categoria D10? Gli interventi che riguardino invece beni collabenti non sono ammessi?

R. 9 L’art. 5 del bando stabilisce che “i fabbricati oggetto di intervento devono essere accatastati nella categoria D10” e che “non sono ammessi interventi che riguardino beni collabenti”.

D.10 Si chiede se, i fabbricati accatastati nella categoria A avente “requisito di ruralità”, possono essere oggetto di ammodernamento e beneficiare dei contributi previsti dalla misura SDR03?

R.10 Si veda risposta FAQ n. 1.

D.11 Nell’ambito del “recupero funzionale di immobili” è possibile effettuare interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione in deversa area di sedime (ai sensi del D.P.R. 380/01 art. 3 comma 1 lettera C) per garantire una migliore organizzazione del centro aziendale e per uniformare un fabbricato (non più necessario alla conduzione del fondo) alle caratteristiche architettoniche tipiche degli altri fabbricati agrituristici in uso.

R.11 Non è consentito effettuare interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione in diversa area di sedime.

D.12 Da quanto tempo l’edificio deve essere accatastato come D10 per poter presentare la domanda?

R.12 I fabbricati oggetto di intervento devono essere accatastati nella categoria D10 alla data di presentazione della domanda di sostegno sul portale SIAN.

D.13 Una nuova azienda che si iscrive oggi all’Inps può partecipare al Bando Intervento SRD03.

R.13 L’art. 5 del bando stabilisce che i requisiti di ammissibilità, tra i quali rientra anche l’iscrizione all’INPS, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di sostegno sul portale SIAN.

D.14 In riferimento a quanto previsto dall’articolo 5 del bando, fra le spese ammissibili viene citato “4. agricampeggi….omissis..”. Volendo realizzare un intervento di glamping, è possibile candidarlo a finanziamento con il Bando in oggetto? Tenuto conto che: Il glamping può essere considerato una forma più raffinata di agricampeggio, purché rispetti le caratteristiche di base dell’attività agricola e dell’agriturismo. Questo significa che: L’attività agricola rimane l’attività principale: Le strutture di glamping devono essere complementari all’attività agricola. I visitatori devono poter vivere un’esperienza che li avvicini al mondo agricolo, come partecipare alla raccolta dei prodotti, visitare gli allevamenti, o acquistare prodotti locali; Sostenibilità: Essendo l’agricampeggio legato al mondo rurale e agricolo, anche il glamping deve essere sostenibile e integrato nell’ambiente naturale, riducendo al minimo l’impatto ambientale e promuovendo pratiche ecologiche. Pertanto, se il glamping resta legato all’attività agricola, deve essere considerato una forma di agricampeggio. L’importante è che si mantenga una connessione forte con il territorio e le attività rurali, che sono il cuore dell’agriturismo e dell’agricampeggio.

R.14 La tipologia di intervento “agricampeggio” prevista dall’art. 5 del bando finanzia unicamente la sistemazione del terreno finalizzata a realizzare le piazzole per l’agricampeggio.

D.15 1) Possiedo un immobile accatastato D10 (non più necessario alla conduzione del fondo), su questo immobile posso effettuare un recupero funzionale per renderlo successivamente agriturismo, effettuando anche un intervento di manutenzione ordinaria. 2) All’art. 5 del bando CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ è scritto che bisogna essere iscritti all’AROA o aver presentato istanza di iscrizione prima del rilascio della domanda al SIAN. andando a leggere la nota 2 posta sulla parola SIAN si trova che (l’scrizione nell’elenco EROA potrà avvenire entro la data di concessione del sostegno. Secondo tale disposto capisco che posso presentare domanda di iscrizione (EROA) anche dopo la graduatoria degli aventi diritto e prima del provvedimento di concessione.

R.15

  1. È consentito effettuare interventi di recupero funzionale di immobili siti nell’azienda agricola e regolarmente accatastati nella categoria D10, non più necessari alla conduzione del fondo. Sono escluse le spese di manutenzione ordinaria degli edifici, così come stabilito dall’art. 5 del bando.
  2. Costituisce condizione di ammissibilità, ai sensi dell’art. 5 del bando, possedere l’iscrizione nell’Elenco regionale degli Operatori Agrituristici (EROA) o aver presentato istanza di iscrizione all’EROA prima del rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN. Le istanze di iscrizione all’EROA pervenute saranno istruite dall’Ufficio affinché i richiedenti che ne abbiano diritto siano iscritti all’Elenco entro la data di concessione del sostegno.

D.16 Nella voce: “Agricampeggi, aree verdi attrezzate, allestimento di spazi per musei sulle tradizioni contadine, sistemazioni esterne, piscine a servizio degli ospiti della struttura, campetti pluriuso anche per il turismo equestre e relativi servizi”, possono rientrare investimenti nel paintball (sia come attrezzature che come sistemazione del campo gioco) e cicloturismo con biciclette con pedalata assistita?

R.16 È ammissibile a finanziamento la spesa sostenuta per la sistemazione del campetto da adibire a paintball. Le spese per l’acquisto delle attrezzature per il paintball e delle biciclette con pedalata assistita non sono ammissibili a finanziamento.

D.17 In riferimento alla domanda e risposta n. 11, è possibile effettuare interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione variando sagoma, prospetti, e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche?

R.17 Non è consentito effettuare interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione variando sagoma, prospetti e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche.

D.18 L’art. 5 del bando (condizioni di ammissibilità), stabilisce così come paragrafato al punto 2 delle note, l’iscrizione nell’elenco regionale degli operatori agrituristici dovrà avvenire entro la data di concessione del sostegno, pena la esclusione dai benefici. Nello stesso art. 5 trovo scritto “iscrizione nell’elenco regionale degli operatori agrituristici o aver presentato istanza di iscrizione prima del rilascio della domanda di sostegno sul portale sian.” Mi pare che ci sia una contradizione per cui capisco che posso comunque partecipare al bando candidando un fabbricato D10 e presentare la domanda di iscrizione (EROA) prima del rilascio della concessione del sostegno. Mi date spiegazioni di questo controsenso.

R.18 Si veda riposta FAQ n. 15.

D.19 Art 5 del bando tra le tipologie degli interventi ammessi sui fabbricati al punto 1. recupero funzionale di immobili, mi spiegate che cosa si intende per recupero funzionale. Vengono esclusi gli interventi di manutenzione ordinaria quindi possono essere eseguiti quegli interventi di manutenzione straordinaria.

R.19 La tipologia di intervento “recupero funzionale di immobili” riguarda interventi di manutenzione straordinaria su immobili siti nell’azienda agricola e regolarmente accatastati non più necessari alla conduzione del fondo, che il richiedente intenda adibire ad attività agrituristica.

D.20 Secondo l’art. 5 del bando “Gli investimenti dovranno essere realizzati su beni fondiari (terreni/fabbricati) posseduti dal richiedente a titolo di proprietà o in ragione di un contratto di affitto avente una durata residua non inferiore a 10 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda di aiuto sul portale SIAN (La disponibilità dei beni fondiari sarà verificata attraverso i dati inseriti nel fascicolo aziendale).” Sapendo che alla scadenza sarà comunque rinnovato il contratto di fitto, come da accordo tra le parti, qualora la durata residua del vigente contratto sia inferiore ai 10 anni richiesti, è possibile con una scrittura privata sottoscrivere un impegno da parte del proprietario a rinnovare il contratto ulteriormente o quale altra soluzione è applicabile al caso?

R.20 Così come disposto dall’art. 5 del bando, in caso di investimenti realizzati su beni fondiari posseduti dal richiedente in ragione di un contratto di affitto, questo deve avere una durata residua non inferiore a 10 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda di aiuto sul portale SIAN. La verifica del rispetto di tale condizione di ammissibilità sarà effettuata mediante la consultazione dei dati inseriti nel fascicolo aziendale al momento della presentazione della domanda di sostegno sul portale SIAN.

D.21 Se un fabbricato è accatastato oggi come F02, può essere oggetto del presente bando se prima della presentazione della domanda si accatasta come D10?

R.21 Si veda riposta FAQ n. 12.

D.22 Si chiedono chiarimenti in merito ai seguenti criteri di selezione. D1: un’azienda che è condotta con metodo biologico, iscritta all’elenco degli operatori biologici, attualmente ancora in conversione, ha diritto al punteggio previsto all’art.11 del bando? D2: una società capitalizzata (srl) in cui uno o più soci risulta iscritto all’elenco regionale del “pastore presidio del territorio” di cui alla L.R. 54/2021, ha diritto al punteggio previsto all’art. 11 del bando?

R.22

  • 1. Si. Il punteggio relativo al criterio “Aziende in regime di produzione Biologica” sarà attribuito alle aziende che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando, risultino sul SIB (Sistema Informativo Biologico) del SIAN nello stato di “PUBBLICATA” o “IDONEA”.
  • 2. Il punteggio relativo al criterio “Azienda condotta da pastore presidio del territorio (PPT) iscritto nell’elenco regionale di cui alla L.R. 54/2021” non sarà attribuito alle domande presentate da società di capitali (S.r.l.) in quanto trattasi di soggetti giuridici diversi ed autonomi rispetto ai singoli soci.

D.23 Nella voce agricampeggio, ecc, possono essere eseguiti delle piste per cicloturismo senza l’acquisto di attrezzature.

R.23 Le piste per cicloturismo non rientrano tra gli interventi ammissibili.

D.24 Nel Bando c’è scritto che sono esclusi quelli che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura, pertanto chi ha attività prevalente in selvicoltura e attività secondaria in agricoltura può partecipare?

R.24 Possono presentare domanda di partecipazione al bando gli imprenditori agricoli, così come definiti all’art. 4 del bando, che conducano aziende agricole in possesso dei requisiti stabiliti dall’art. 5 del bando.

D.25 In riferimento al punto n. 3 dell’art. 5 (condizioni di ammissibilità – tipologia di intervento) si chiede se nella tipologia AUMENTI VOLUMETRICI possa rientrare il caso di seguito riportato: Azienda agricola con più fabbricati di cui due con categoria catastale D/10; di questi uno risulta inutilizzabile per gravi carenze strutturali, il cui recupero richiederebbe costi esosi che supererebbero il massimale di spesa ammesso, l’altro non può essere sottratto alla normale gestione dell’attività agricola, perchè di esigue dimensioni. La domanda è: premesso che esistono tutti i requisiti urbanistici per un aumento delle volumetrie esistenti, è possibile far rientrare nel progetto un alloggio ex novo (ampliamento) con struttura prefabbricata in legno da destinare appositamente alla attività agrituristica unitamente a lavori di sistemazione esterna con area a verde attrezzata, piscina e percorso fitness?

R.25 No. Gli aumenti volumetrici sono consentiti solo nel caso di esigenze tecnico-funzionali e adeguamenti igienico-sanitari giustificati nella relazione tecnica sottoscritta dal progettista (art. 5 del bando).

D.26 E’ previsto il finanziamento per l’acquisto delle BUBBLE ROOMS? (tende trasparenti progettate per dormire all’aperto)

R.26 L’acquisto di bubble rooms non è ammissibile a finanziamento.

D.27 La nostra azienda agricola possiede una superficie di circa 70 Ha di bosco e, a tal proposito si chiede alla voce agricampeggi, musei, piccoli campi da gioco, ecc, si possono realizzare anche piste da adibire ad escursioni con quad e ciclotutismo.

R.27 Le piste per cicloturismo ed escursioni in quad non rientrano tra gli interventi ammissibili.

D.28 Riguardo al punto musei contadini, è inclusa nel finanziamento la costruzione di case in legno da adibire appunto a museo per le tradizioni contadine?

R.28 Non rientra tra gli interventi ammissibili la costruzione di case in legno da adibire a museo per le tradizioni contadine.

D.29 Per la realizzazione dell’agricampeggio è possibile acquistare case mobili per l’ospitalità, quota parte degli stalli messi a disposizione del pubblico, rispettando il Regolamento Regionale.

R.28 Non rientra tra gli interventi ammissibili l’acquisto di case mobili per l’ospitalità.

D.30 È possibile candidare a finanziamento un immobile in D10 posseduto a titolo di comodato decennale. Inoltre è possibile nel caso candidare un immobile D10 di proprietà demaniale posseduto dal richiedente a titolo di concessione? L’intervento di recupero funzionale può riguardare un D10 da adibire ad albergo rurale o in base alla normativa regionale?

R.30 Non è consentito realizzare investimenti su immobili posseduti a titolo di comodato decennale o a titolo di concessione, in quanto l’art. 5 del bando stabilisce che “gli investimenti dovranno essere realizzati su beni fondiari (terreni/fabbricati) posseduti dal richiedente a titolo di proprietà o in ragione di un contratto di affitto avente una durata residua non inferiore a 10 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda di aiuto sul portale SIAN”.

Non rientra tra gli interventi ammissibili il recupero funzionale di immobili da adibire ad albergo rurale.

D.31 Sono ammissibili a finanziamento 1. campi di bocce 2. area barbecue, con relativo acquisto di attrezzature specifiche 3. Gazebi esterni 4. orto didattico

R.31 Relativamente ai quesiti posti, rientrano tra le spese ammissibili la sistemazione del terreno da adibire a campo di bocce, nonché la realizzazione di area barbecue con esclusione delle attrezzature specifiche. Non rientrano tra le spese ammissibili, inoltre, l’acquisto di gazebi esterni e la realizzazione dell’orto didattico.

D.32 E’ possibile realizzare aree picnic.

R.32 La realizzazione di aree picnic rientra tra le spese ammissibili.

D.33 Nell’ambito del recupero funzionale dell’edificio catastalmente definito D/10 è ammesso l’intervento di demolizione e ricostruzione tal quale modificando esclusivamente i prospetti (dovendo inserire nuove aperture per il rapporto aeroilluminante?)?

R.33 Non sono ammessi interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione.

D.34 Per offrire il servizio di ospitalità è obbligatorio avere una stanza per disabili?

R.34 Si rimanda a quanto stabilito dal comma 5 dell’art. 7 “Utilizzazione immobili” della L.R. 17/2005 “Agriturismo e turismo rurale” che recita “Alle opere ed ai fabbricati destinati ad attività agrituristiche, di ospitalità rurale familiare, e di pescaturismo e ittiturismo si applicano le disposizioni di cui agli articoli 6 e 17 del D.P.R. n. 380/2001, nonché la disposizione di cui all’articolo 24, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 in materia di utilizzo di opere provvisionali per l’accessibilità e il superamento delle barriere architettoniche, in caso di utilizzo o riuso di immobili esistenti.”

D.35 La fidejussione per l’anticipo del 50% del contributo quali caratteristiche deve avere? da chi dev’essere rilasciata? Entro quanto tempo dalla domanda si ha l’erogazione effettiva sul conto corrente aziendale dell’anticipo da parte della regione?

R.35 La polizza fidejussoria deve essere rilasciata da un ente assicurativo o bancario autorizzato dall’IVASS ed ha come beneficiario l’Organismo Pagatore AgEA. La garanzia deve essere conforme allo schema di garanzia di cui alle Istruzioni operative dell’Organismo pagatore AgEA n. 39 del 26/09/2017 pubblicate sul sito AgEA. Il pagamento è erogato dall’Organismo pagatore AgEA a conclusione dei controlli amministrativi effettuati dall’ufficio UECA.

D.36 La Dimensione Economica Aziendale (ore lavoro) si calcola alla data odierna oppure si considera quella futura? Qualora si calcolasse in data odierna sono da sommarsi le ore lavoro derivanti dalle colture presenti sul fascicolo aziendale ed anche da quelle derivanti dalla eventuale presenza di manodopera esterna (salariati fissi e stagionali)?

R.36 La dimensione aziendale sarà desunta dai dati contenuti nel Piano Aziendale allegato alla domanda di sostegno ed è quantificata in base alle ULU scaturenti dalle colture presenti sul fascicolo aziendale riportate nel Piano Aziendale.

D.37 Per quanto riguarda la realizzazione di piccoli impianti integrati di produzione di energia fotovoltaica (non a terra) da destinare all’autoconsumo e colonnine di ricarica per automezzi elettrici, nel limite massimo del 10% dell’importo progettuale: – è possibile, rispettando i limiti imposti al punto 2 dell’Art. 5 del bando, POTENZIARE un impianto fotovoltaico già esistente (destinato ad attività produttiva agricola) adiacente al fabbricato oggetto dell’investimento e collegato allo stesso contatore, considerando il maggiore assorbimento delle attrezzature previste nel progetto d’investimento di questa nuova attività connessa? – è possibile acquistare anche batterie di accumulo?

R.37 È possibile potenziare un impianto fotovoltaico già esistente laddove la relazione tecnica e di diagnosi energetica di cui all’art. 9 punto 4 del bando dimostri che la produzione di energia fotovoltaica sia destinata interamente all’autoconsumo. L’acquisto di batterie di accumulo rientra tra le spese ammissibili nella misura della potenza in Kw richiesta con la proposta progettuale.

D.38 La nostra società agricola è iscritta alla Camera di Commercio con i seguenti codici Ateco: – 02.1 silvicoltura ed altre attività forestali. – Attività principale; – 01.5 coltivazione agricole associate allevamento di animali – attività secondaria; 55.20.52 attività di alloggio connesse alle aziende agricole. – attività secondaria; 55.10.12 attività di ristorazione connesse alle aziende agricole.- attività secondaria. Si chiede se possiamo partecipare al bando agriturismo ai sensi dell’art. 4 del bando.

R.38 L’art. 4 del bando esclude la partecipazione agli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. La partecipazione al bando pertanto, è consentita nella casistica proposta in quanto il richiedente non svolge in maniera esclusiva l’attività di selvicoltura, fermo restando il possesso degli ulteriori requisiti previsti dal bando.

D.39 Per la costruzione di una piscina è necessaria la domanda di ampliamento delle attività agrituristiche? dato che le rientra nelle attività ricreative già calcolate nel 10% delle attività di alloggio e ristorazione?

R.39 Gli interventi che prevedano la realizzazione di una piscina non necessitano di domanda di ampliamento delle attività agrituristiche già autorizzate.

D.40 Circa la sistemazione delle aree verdi è possibile finanziare l’acquisto di giostrine ed attrezzature ludiche anche per disabili?

R.40 Nell’ambito della tipologia di intervento relativa alle aree verdi attrezzate rientra l’acquisto di giostrine ed attrezzature ludiche anche per persone con disabilità.

D.41 Il quesito è sulla richiesta, categoria catastale D10 (fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole…diverse dalle abitazioni): ho un fabbricato rurale destinato in parte C2 e in parte A3 e A4, attualmente l’azienda agricola non è ancora iscritta a EROA. Posso candidare anche la categoria A al Bando in oggetto?

R.41 Si veda risposta FAQ n. 1.

D.42 I lavori in economia diretta, ai sensi dell’art. 5 punto 6 del Bando, sono ammissibili per sistemazione esterna (es. preparazione terreno per area camping e/o percorso fitness e/o area pic-nic)?

R.42 I lavori inerenti alla preparazione terreno per area camping e/o percorso fitness e/o area pic-nic non rientrano tra gli interventi eseguibili in economia diretta in quanto l’art. 5 del bando stabilisce che i lavori in economia diretta sono ammissibili esclusivamente per interventi di investimento che prevedano operazioni agronomiche e forestali.

D.43 In riferimento all’installazione di un impianto fotovoltaico, essendo una nuova iniziativa dove allo stato attuale vi è la fornitura elettrica e quindi relativo POD, ma nessun consumo di energia elettrica, è possibile adempiere al  punto 4 dell’art. 9 del bando “relazione tecnica e di diagnosi energetica (in caso di piccoli impianti integrati di produzione di energia fotovoltaica), a firma di un tecnico abilitato, contenente:  – – indicazione del POD, dei consumi attuali elettrici e termici, nonché dei costi energetici annui elettrici e termici; indicazione dei risparmi e delle prestazioni energetiche conseguibili”, con una relazione tecnica di diagnosi energetica  e l’utilizzo delle schede tecniche per la quantificazione dei risparmi energetici disponibili sul sito web del Gestore dei Servizi Energetici;

R.43 In caso di tipologie di intervento riguardanti piccoli impianti integrati di produzione di energia fotovoltaica da destinare all’autoconsumo su strutture preesistenti non aventi consumo di energia elettrica al momento della domanda, è consentito elaborare la relazione tecnica e di diagnosi energetica a firma di un tecnico abilitato, di cui al punto 4 dell’art. 9 del bando, utilizzando le schede tecniche per la quantificazione dei risparmi energetici disponibili sul sito web del Gestore dei Servizi Energetici.

D.44 A proposito del requisito di iscrizione all’INPS il quesito è il seguente: Libero Professionista con qualifica di Imprenditore Agricolo, iscritto alla CCIAA con unica p. Iva ma con doppio codice ATECO sia agricolo che professionale, può accedere al bando pur non avendo nessuna iscrizione all’INPS in quanto versa i contributi alla cassa di appartenenza?

R.44 Così come disposto dall’art. 5 del bando, l’iscrizione all’INPS è un requisito di ammissibilità che gli imprenditori agricoli devono possedere alla data di presentazione della domanda di sostegno sul portale SIAN.

D.45 Per raggiungere la dimensione aziendale minima di 1 ULU è possibile considerare anche il coefficiente compensativo previsto per le aziende ubicate in Comuni di montagna? Ad esempio un’azienda con 950 ore lavoro (0,5 ULU), scaturenti dalle colture presenti sul fascicolo aziendale, ubicata in un comune di montagna e dunque, applicando il coefficiente compensativo, con 2.850 ore lavoro (950*3), soddisfa il requisito di dimensione aziendale minima?

R.45 Si.

D.46 Circa l’attribuzione del punteggio sui servizi aggiuntivi alla ristorazione. Attività come: creazione di un parco giochi + Sistemazione area verde ed esterna e agricampeggio: sono da considerarsi attività distinte e separate?

R.46 Il criterio di selezione “Investimenti che prevedono l’offerta di servizi aggiuntivi rispetto alla ristorazione e all’ospitalità” (art. 11 del bando) prevede l’assegnazione di 3 punti per ogni attività aggiuntiva (max 9 punti) facente parte della proposta progettuale e rientrante tra le tipologie di intervento elencate all’art. 5 del bando che si configurino come servizio aggiuntivo rispetto alla ristorazione e all’ospitalità.

D.47 Attività come trail running (corsa campestre) e gravel bike (percorso con bici) è attività ammissibili? Nel percorso saranno previste 8 stazioni vita (dove ci saranno attrezzature per lo sport / fitness all’aria aperta). Il finanziamento di queste attrezzature potrà essere oggetto di finanziamento?

R.47 Relativamente al quesito posto rientra tra le spese ammissibili unicamente l’acquisto di attrezzature fisse per fitness outdoor.

D.48 È ammissibile al finanziamento l’acquisto di prefabarricati in calcestruzzo o cemento armato, stabilmente infissi a suolo e regolarmente accatastati in D10 (prima della presentazione domanda) sull’area da destinare all’agricampeggio? La superfice da destinare ad agricampeggio e le relative piazzole devono avere superfici minime o massime? La gestione dell’attività agrituristica può essere candidata e ammissibile se svolta nella forma di associazione professionale agricola o consorzio agrituristico con regolare qualifica di imprenditore agricolo o coltivatore diretto La superfice dedicata esclusivamente ad attività agricola da mettere in connessione con quella agrituristica può essere pari a 5000 m2?

R.48 L’acquisto di prefabbricati non è ammissibile a finanziamento.

Per quanto attiene alla superficie da destinare ad agricampeggio si rimanda a quanto stabilito dalla L.R. 17/2005 e relativo regolamento attuativo.

Per quanto attiene all’ulteriore quesito posto si rimanda alle prescrizioni contenute nell’art. 5 del bando.

D.49 I preventivi vanno allegati anche alla domanda SIAN o solo al SIARB.

R.49 I preventivi devono essere trasmessi attraverso la piattaforma informatica SIA-RB.

X

Pin It on Pinterest

X
Testo
Contrasto