D5          In un’azienda che alleva gli Alpaca è finanziabile la costruzione di un laboratorio artigianale e l’acquisto della relativa attrezzatura per la produzione di piccoli indumenti dalla lana prodotta dagli Alpaca. L’investimento complessivo del laboratorio necessariamente deve essere contenuto nei 100.000 €?

E’ possibile realizzare l’iniziativa in area urbana con l’acquisto di un piccolo locale o con il fitto del locale?

E' possibile l'acquisto di tendostrutture innovative da ubicare in aree attrezzate di agricampeggio per l'ospitalità dei visitatori? 

 

R5           L’art. 5 del bando definisce le tipologie di interventi finanziabili e al 4° capoverso, si legge che possono essere realizzati “laboratori polifunzionali” le cui trasformazioni vanno verso prodotti non agricoli (fuori dall’allegato I del TFUE).

Nel caso specifico può essere realizzato, se trattasi di investimento economicamente valido, un piccolo laboratorio polifunzionale per la produzione di indumenti in lana di Alpaca, derivante dall’allevamento aziendale. Il laboratorio deve essere realizzato nell’ambito aziendale e non in area urbana. La spesa massima ammissibile per le tipologie di interventi indicate ai punti 2-3 e 4 dell’art. 5 del bando non deve superare i € 100.000,00.

Sempre all’art. 5, capoverso 4, numero 3 si legge che possono essere realizzati gli agricampeggi, da intendersi cosi come definito dal comma 3, paragrafo “Norme igienico sanitarie” dall’allegato 4 del regolamento sull’Agriturismo, attuativo della L.R. n°17/2005, pertanto non è possibili acquistare “tendostrutture”.

Ad ogni buon fine, risulta utile evidenziare che qualsiasi attività diversificata che si realizza, ivi compresa la trasformazione di prodotti, deve essere connessa a quella agricola che deve rimanere sempre attività prevalente.

 

D6       All'art. 5 punto 2 tra gli interventi vi è anche la possibilità di realizzare piccole costruzioni ex-novo da adibire ad ospitalità e pernottamento?
 

R6        L’art. richiamato, al punto 2 prevede la realizzazione di piccole costruzioni ex novo da destinare a   laboratori polifunzionali aziendali, aule didattiche e servizi.

X

Pin It on Pinterest

X
Testo
Contrasto