Comparto Zootecnia

PSR Pratiche
Riproduzione Animale
Effluenti Zootecnici

Servizio Bandi Regionali

In questa sezione è possibile compilare online le domande di aiuto dei Bandi proposti dall'Ufficio Zootecnia. Le istanze vengono protocollate e inoltrate all'Ufficio che provvederà ad avviare il procedimento amministrativo. Gli utenti possono seguire l’iter della pratica.

Attualmente è possibile compilare online le domande per i seguenti bandi:

  • Interventi a favore degli allevatori partecipanti all'attuazione delle Misure di controllo e di gestione sul territorio nazionale per la febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) in Italia, per il 2020 dettagli 

Gli utenti del servizio

  • Imprese agricole (titolari/rappresentanti legali di aziende agricole) che possono inviare la domanda di aiuto e verificare lo status di avanzamento delle istanze;

  • Altri beneficiari, pubblici e privati che possono inviare la domanda di aiuto e verificare lo status di avanzamento delle istanze;

  • I CAA che possono inviare le domande di aiuto per le aziende che hanno conferito loro il mandato di assistenza;

  • La Pubblica Amministrazione competente per l’ammissione al finanziamento.

Per la compilazione online delle domande è necessario registrarsi al servizio inviando il seguente modulo compilato all'indirizzo siarb@assistenza.regione.basilicata.it :

Cliccare QUI per accedere al servizio "Bandi Regionali" del SIA-RB e operare sul portale in base alla tipologia di utente.

Downloads 2 Scarica il manuale utente Bandi Regionali

Servizio Riproduzione Animale

Le Leggi n.30/1991 e n. 280/1999, insieme ai DM 172/1994 e dal DM 403/2000 regolano a livello nazionale la riproduzione animale nel settore zootecnico. Con Delibera n. 1405/2007 e relativo regolamento di esecuzione, la Giunta regionale di Basilicata ha approvato le procedure di applicazione delle normative. La Regione Basilicata gestisce le autorizzazioni e le iscrizioni agli elenchi previsti per ogni tipologia di soggetto operante nel settore. I soggetti prevedono alcuni obblighi come la tenuta di registri di carico e scarico di materiale, e regolamentano alcune attività del settore tra cui il rilascio ed uso dei certificati di fecondazione.  

In questa sezione è possibile condurre le seguenti azioni:

  • gestione delle autorizzazioni: dalla presentazione telematica della richiesta alla validazione da parte dell'amministrazione di competenza>

  • consultazione degli elenchi delle diverse tipologie di soggetto

  • gestione dei registri di carico e scarico di materiale seminale ed embrionale

  • gestione dei certificati di fecondazione: dalla richiesta dei certificati tramite modulo online, alla compilazione degli stessi.

I modelli di domanda disponibili per l’invio telematico:

Gli utenti del servizio

  • funzionari della Regione Basilicata e delle Province

  • funzionari delle Asl e dell’ARA

  • professionisti gestori di Strutture operanti nel settore della riproduzione animale

Cliccare QUI per accedere al servizio "Riproduzione Animale" del SIA-RB e operare sul portale in base alla tipologia di utente.

Servizio Utilizzazione Agronomica degli effluenti zootecnici

Con la DGR n. 433 del 19/05/2017 è stata approvata, in via provvisoria, la nuova modulistica relativa alle comunicazioni da presentare alla Regione Basilicata per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, del digestato e delle acque reflue, nonché alla predisposizione dei piani di utilizzazione agronomica dove previsto, al registro delle fertilizzazioni azotate e al documento di trasporto, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 5046 del 25/02/2016

La comunicazione, in forma completa o semplificata, va presentata dal legale rappresentante dell’azienda almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività di utilizzazione e deve essere rinnovata almeno ogni 5 anni dalla data di prima presentazione. Le aziende sono comunque tenute a segnalare tempestivamente ogni eventuale variazione inerente la tipologia, la quantità e le caratteristiche delle sostanze destinate all’utilizzazione agronomica, nonché dei terreni oggetto di utilizzazione agronomica.

Cliccare QUI per accedere al servizio "Effluenti Zootecnici" del SIA-RB e operare sul portale in base alla tipologia di utente.

È possibile accedere ai servizi esclusivamente attraverso la seguente modalità:

SPID
 
X

Pin It on Pinterest

X
Testo
Contrasto