Comparto Fitosanitario

Monitoraggio Organismi Novivi
Patentini Fitosanitari

Monitoraggio degli organismi nocivi

Un ruolo basilare sui metodi di difesa e sulla difesa integrata nel settore lo svolge l’Ufficio Fitosanitario regionale che, attraverso i suoi ispettori fitosanitari e i tecnici effettua attività che vanno dal controllo dei patogeni e degli insetti dannosi, al monitoraggio sulle malattie, alle ispezioni sul materiale vegetale, all’attività amministrativa e di accertamento, sino all’aiuto verso gli agricoltori nella soluzione di problematiche amministrative quotidiane oltre ché alla formazione e all’aggiornamento degli stessi.

Ogni anno l’Ufficio riceve istruzioni dal Ministero delle Politiche Agricole sugli Organismi nocivi da controllare. Le squadre di Ispettori e tecnici effettuano i sopraluoghi nelle aziende agricole private e demaniali su tutto il territorio regionale svolgendo monitoraggi visivi nelle colture arboree ed erbacee e, in alcuni casi per gli organismi nocivi più pericolosi, prelevando i campioni (rami e foglie) dalle piante e facendoli analizzare nei laboratori specializzati (Università e Alsia-Agrobios). Il monitoraggio per gli insetti dannosi avviene anche attraverso trappole cromotropiche e sessuali.

Semestralmente l’Ufficio Fitosanitario invia al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali i dati rivenienti dalle attività ispettive espletate dalle squadre di Ispettori e tecnici.

Cliccare QUI per accedere al servizio "Monitoraggio Organismi Nocivi" del SIA-RB e operare sul portale in base alla tipologia di utente.

Materiale e-Learning

Downloads 2 Cliccare per scaricare il materiale didattico relativo all'uso della Web Application per il Monitoraggio Organismi Nocivi.

Certificazione all'acquisto, vendita e consulenza dei prodotti fitosanitari

In questa sezione è possibile gestire il rilascio, rinnovo e duplicato del certificato all'acquisto, vendita e consulenza dei prodotti fitosanitari autorizzato dall'ufficio FItosanitario a seguito di prova d'esame.

Cliccare QUI per accedere al servizio "Patentini Fitosanitari" del SIA-RB e operare sul portale in base alla tipologia di utente.

Certificazione fitosanitaria per l'esportazione (Servizio in corso di attivazione)

In questa sezione è possibile richiedere e gestire la certificazione fitosanitaria per l'esportazione di vegetali e prodotti vegetali destinati a Paesi terzi che devono essere accompagnati da un certificato fitosanitario conforme con quanto previsto dalla normativa fitosanitaria del Paese importatore.

Tutti coloro che hanno  la necessità di esportare merce di origine vegetale verso Paesi terzi, sia operatori professionali che semplici cittadini, devono pertanto rivolgersi all'Ufficio Fitosanitario e richiedere il rilascio di un “certificato fitosanitario di esportazione”. Con questo documento viene ufficialmente certificata l'assenza sulla merce degli organismi nocivi che sono oggetto di regolamentazione da parte del Paese importatore.

Autorizzazione all'attività Vivaistica (Servizio in corso di attivazione)

In questa sezione è possibile richiedere e gestire l'autorizzazione all'attività vivaistica concernente materiale di propagazione delle varie colture agrarie, arboree ed erbacee.

Gli utenti del servizio

  • Imprese agricole o vivaistiche

  • CAA che possono presentare le dichiarazioni per le persone fisiche o le aziende che hanno conferito loro il mandato di assistenza

  • Pubblica Amministrazione competente in materia, con funzioni di supervisione e controllo

Come presentare la documentazione

Le richieste possono essere presentate attraverso i Centri autorizzati di assistenza in agricoltura (CAA).

Per presentare la documentazione in maniera autonoma

Gli utenti che intendono inviare la documentazione in autonomia, devono essere in possesso di una carta nazionale dei servizi (CNS) o delle credenziali di accesso ottenute attraverso la registrazione sul portale SIA-RB per essere inseriti nel registro dell’anagrafe agricola lucana e aggiornare dati e informazioni pertinenti.

È possibile accedere ai servizi riservati esclusivamente all'Ufficio Fitosanitario attraverso le seguenti modalità:

SPID
CNS
 

X

Pin It on Pinterest

X
Testo
Contrasto