Albo aziende biologiche (Servizio in corso di attivazione)

Chiunque può utilizzare le tecniche ed i prodotti dell’agricoltura biologica senza dover effettuare alcuna comunicazione o adempimento formale. Soltanto chi intende etichettare e commercializzare alimenti ottenuti con metodo biologico deve rispettare una precisa procedura così come definito dal REG. CEE n° 834/07 e successive modifiche ed integrazioni.

Sia che si tratti di nuova azienda o di azienda già avviata per ottenere il riconoscimento europeo di “azienda biologica” , è necessario compilare e inviare per via telematica la richiesta di iscrizione all’albo degli operatori biologici. Le richieste trasmesse on-line vengono rese disponibili agli Organismi di Controllo e alle Autorità competenti per le attività di propria competenza. Attraverso la gestione informatizzata viene costantemente aggiornato l’elenco regionale degli operatori biologici in Basilicata.

Utenti del servizio:

  • Operatori biologici, che possono presentare le notifiche, dopo aver depositato e validato il fascicolo aziendale

  • CAA che possono presentare le notifiche per le aziende che hanno conferito loro il mandato di assistenza

  • Pubblica Amministrazione competente in materia, con funzioni di supervisione e controllo

  • Organismi di controllo di settore, con funzioni di controllo

Come presentare la documentazione

Le notifiche possono essere presentate attraverso i Centri autorizzati di assistenza in agricoltura (CAA)

Per presentare la documentazione in maniera autonoma

Gli utenti che intendono inviare la documentazione in autonomia, devono essere in possesso di una carta nazionale dei servizi (CNS) o delle credenziali di accesso ottenute attraverso la registrazione sul portale SIA-RB per essere inseriti nel registro dell’anagrafe agricola lucana e aggiornare dati e informazioni pertinenti. Gli operatori che preparano e/o commercializzano prodotto biologico, devono indicare i dati relativi ai fabbricati ove si svolge l’attività.

 

X

Pin It on Pinterest

X
Testo
Contrasto