Assegnazione carburante Agricolo

In questa sezione è possibile predisporre la richiesta dei buoni carburante e gestire le domande annuali di verifica e assegnazione di carburante. La normativa vigente prevede la possibilità, per le imprese che esercitano attività agricola, di beneficiare di agevolazioni fiscali riguardo ai carburanti impiegati per il funzionamento delle macchine utilizzate per lo svolgimento delle attività agricole.

Gli utenti del servizio

  • Le aziende agricole, le cooperative agricole, le aziende agricole delle istituzioni pubbliche, i consorzi di bonifica e di irrigazione, le imprese agro-meccaniche
  • CAA ed i funzionari degli uffici UMA
  • Funzionari della Pubblica Amministrazione, con funzioni di supervisione e controllo.

Le aziende agricole per poter richiedere le agevolazioni fiscali, al momento della compilazione domanda devono risultare iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio ed aver costituito e/o aggiornato il proprio fascicolo aziendale (utilizzando eventualmente un Centro di Assistenza Agricola (CAA)), inoltre devono:

  1. esercitare attività agricola;
  2. possedere o usare macchine agricole;
  3. possedere o condurre terreni o essere titolare di una impresa agro-meccanica;
  4. svolgere attività connesse come cooperative di imprese singole, parimenti iscritte al registro delle imprese;

Quando La richiesta carburante agricolo agevolato può essere presentata dal 2 gennaio al 15 dicembre di ogni anno.

Come presentare la richiesta Attualmente la richiesta di buono carburante deve essere fatta presentando apposita domanda (eventualmente già compilata dal beneficiario registrato) presso gli uffici Utenti Motori Agricoli (UMA) del territorio del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali – o tramite i Centri autorizzati di assistenza in agricoltura (CAA).

È possibile accedere ai servizi riservati a specifiche categorie di utenti attraverso le seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale): utilizzare le credenziali SPID per l'accesso. Per maggiori dettagli sul funzionamento e su come richiedere le credenziali SPID consultare il seguente link: spid.gov.it
 
  • Regione Basilicata: solo per chi è già registrato ai servizi di Regione Basilicata, tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e PIN o utilizzando nome utente e password.

 

Cliccare QUI per accedere al servizio "Assegnazione carburante agricolo" del SIA-RB e operare sul portale in base alla tipologia di utente.

X

Pin It on Pinterest

X
Testo
Contrasto