Monitoraggio Organismi Nocivi

In questa sezione è possibile gestire l'intera campagna di monitoraggio degli organismi nocivi.

Un ruolo basilare sui metodi di difesa e sulla difesa integrata nel settore lo svolge l’Ufficio Fitosanitario regionale che, attraverso i suoi ispettori fitosanitari e i tecnici effettua attività che vanno dal controllo dei patogeni e degli insetti dannosi, al monitoraggio sulle malattie, alle ispezioni sul materiale vegetale, all’attività amministrativa e di accertamento, sino all’aiuto verso gli agricoltori nella soluzione di problematiche amministrative quotidiane oltre ché alla formazione e all’aggiornamento degli stessi.

Ogni anno l’Ufficio riceve istruzioni dal Ministero delle Politiche Agricole sugli Organismi nocivi da controllare. Le squadre di Ispettori e tecnici effettuano i sopraluoghi nelle aziende agricole private e demaniali su tutto il territorio regionale svolgendo monitoraggi visivi nelle colture arboree ed erbacee e, in alcuni casi per gli organismi nocivi più pericolosi, prelevando i campioni (rami e foglie) dalle piante e facendoli analizzare nei laboratori specializzati (Università e Alsia-Agrobios). Il monitoraggio per gli insetti dannosi avviene anche attraverso trappole cromotropiche e sessuali.

Semestralmente l’Ufficio Fitosanitario invia al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali i dati rivenienti dalle attività ispettive espletate dalle squadre di Ispettori e tecnici.

È possibile accedere ai servizi riservati esclusivamente all'Ufficio Fitosanitario attraverso le seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale): utilizzare le credenziali SPID per l'accesso. Per maggiori dettagli sul funzionamento e sul come richiedere le credenziali SPID consultare il seguente link: spid.gov.it
 
  • Regione Basilicata: tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e PIN o utilizzando nome utente e password.

 

Cliccare QUI per accedere al servizio "Monitoraggio Organismi Nocivi" del SIA-RB e operare sul portale in base alla tipologia di utente.


Materiale e-Learning

Downloads 2 Cliccare per scaricare il materiale didattico relativo all'uso della Web Application per il Monitoraggio Organismi Nocivi.

 

icon_tech_support SUPPORTO TECNICO

X

Pin It on Pinterest

X
Testo
Contrasto