SIA-RB > Finanziamenti, Contributi, Certificazioni > Assegnazione indennizzi per danni da calamità naturali

Assegnazione indennizzi per danni da calamità naturali

 

In questa sezione è possibile inviare per via telematica, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del DM di riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte del MiPAAF, le domande di assegnazione degli indennizzi per danni da calamità naturali a sostegno delle imprese agricole che hanno subito danni da alluvioni, terremoti, valanghe o da avversità atmosferiche (gelo, grandine, ghiaccio, siccità, piogge…). Le domande sono immediatamente disponibili ai funzionari che le prendono in carico e avviano il procedimento. Attraverso il servizio è possibile seguire l'iter della pratica e compilare e inviare via web tutte le successive comunicazioni.

Possono richiedere gli indennizzi le imprese agricole e cooperative di raccolta, lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli che risiedono nelle zone individuate da uno specifico decresto ministeriale.

Nel rispetto del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102i gli indennizzi sono previsti per interventi compensativi, esclusivamente nel caso di danni a produzioni, strutture e impianti produttivi non inseriti nel Piano assicurativo agricolo annuale, finalizzati alla ripresa economica e produttiva delle imprese agricole che hanno subito danni dagli eventi per un valore non inferiore al 30% della produzione lorda vendibile; interventi di ripristino delle infrastrutture connesse all'attività agricola, tra cui quelle irrigue e di bonifica, compatibilmente con le esigenze primarie delle imprese agricole.

Gli utenti del servizio

  • i consorzi irrigui  che possono presentare domande di erogazione di contributi pubblici per gli interventi di ripristino delle infrastrutture irrigue

  • i titolari/rappresentanti legali delle aziende agricole, che possono presentare le domande di contributo e verificare lo stato di avanzamento delle pratiche

  • i CAA che possono presentare le domande di aiuto per le aziende che hanno conferito loro il mandato di assistenza

  • la Pubblica Amministrazione competente per l'ammissione al finanziamento

Come presentare la documentazione

Le notifiche possono essere presentate attraverso i Centri autorizzati di assistenza in agricoltura (CAA)

Per presentare la documentazione in maniera autonoma

Gli utenti che intendono inviare la documentazione in autonomia, devono essere in possesso di una carta nazionale dei servizi (CNS) o delle credenziali di accesso ottenute attraverso la registrazione sul portale SIA-RB per essere inseriti nel registro dell’anagrafe agricola lucana e aggiornare dati e informazioni pertinenti.
 

Cliccare QUI per accedere al servizio.

X

Pin It on Pinterest

X
Testo
Contrasto